IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ FISICA IN PALESTRA

Uno stile di vita attivo è determinato da una serie complessa di variabili sociali e individuali ed è sempre più evidente come la sedentarietà, spesso associata a un’alimentazione quantitativamente e qualitativamente non corretta, stia diventando un problema di salute pubblica, con un elevato carico di malattia e relativi costi sociali.

L’evidenza scientifica parla chiaro: svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona.

Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute (aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche) sia sul grado di soddisfazione personale (contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico).

L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico. I compiti che dunque le palestre e il fitness hanno sono assimilabili alle strutture sanitarie nella difesa della salute.

Nonostante l’importanza della prevenzione svolta attraversa l’attività fisica, specialmente nell’ultimo anno, la nostra classe politica non ha percepito il ruolo fondamentale delle palestre. Non ha percepito l’effettiva importanza e primaria funzione sociale che svolgono che è quella di tenere lontani malanni più gravi ed invasivi.

E’ un dato scientifico acquisito a livello internazionale e mondiale e nell’intera nostra società che l’attività motoria e fisica in genere praticata all’interno delle palestre e somministrata esclusivamente da personale altamente competente sia indispensabile per migliorare la salute e la qualità di vita in generale ad ogni età.

La via corretta per ritrovare e mantenere la giusta efficienza fisica è dunque una programmazione fitness ben sviluppata, progressiva e personalizzata creata appositamente da un esperto del settore.


Torna su